FarmaciNews.net


News

Approvato negli Stati Uniti, Lybrel, la contraccezione continua


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Lybrel, il primo farmaco anticoncezionale di uso continuo.

Il nuovo contraccettivo Lybrel è venduto in una confezione di 28 pillole, ed una compressa contiene 90 microgrammi di un progestinico, Levonorgestrel, e 20 microgrammi di un estrogeno, Etinil Estradiolo.

La contraccezione continua lavora nello stesso modo di un ciclo di 21 giorni, con sospensione per 7 giorni, riducendo la produzione degli ormoni necessari per la gravidanza.
Le donne che assumono Lybrel non vanno incontro ad un ciclo mestruale.

La sicurezza e l’efficacia di Lybrel come metodo contraccettivo è stata valutata in due studi clinici della durata di un anno, che hanno arruolato più di 2.400 donne, di età compresa tra i 18 ed i 49 anni.

L’FDA ha informato i medici e le pazienti che nella scelta di Lybrel deve essere tenuta in considerazione la convenienza di non avere mestruazioni.con il presentarsi di sanguinamento o spotting ( piccole perdite ematiche ).

La manifestazione di sanguinamento non programmato si riduce con il tempo nella maggior parte delle donne che continuano ad assumere Lybrel per un intero anno.
In uno studio clinico, il 59% delle donne che ha assunto Lybrel per più di un anno non ha presentato sanguinamento o spotting durante l’ultimo mese dello studio.

I rischi nell’uso di Lybrel sono simili ai rischi di altri contraccettivi orali convenzionali, e comprendono un aumentato rischio di trombosi, infarto miocardico ed ictus.
Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di gravi effetti indesiderati cardiovascolari quando si fa uso di combinazioni di estrogeno e di progestinico.

La pillola contraccettiva non protegge dalle infezioni da virus HIV ( AIDS ) o da altre malattie sessualmente trasmesse.

Poiché Lybrel elimina il ciclo mestruale, diventa difficile per le donne scoprire di essere rimaste incinte. ( Xagena2007 )

Fonte: FDA, 2007